le feste di luglio 2017 rapallo

FESTE DI LUGLIO 2017 DI RAPALLO

in onore di N.S. di Montallegro 3-4-5 Luglio 2017

Eccezionalmente, a causa del vento dei giorni scorsi, da stasera inizieranno i festeggiamenti per le Feste di Luglio in onore di N.S. di Montallegro a Rapallo. Il programma per questa sera rimarrà invariato, mentre domani e dopodomani verranno svolti gli spettacoli pirotecnici rimandati.

La festa coinvolge tutta la città per ben più dei tre giorni ufficiali e attira migliaia di turisti per il famoso “Palio Pirotecnico”, con grandiosi spettacoli notturni e diurni di fuochi artificiali sul mare con caratteristiche uniche al mondo. Si festeggia Nostra Signora di Montallegro ed in particolare l’anniversario dell’apparizione della Vergine al contadino Giovanni Chichizola, avvenuta il 2 luglio 1557 sul Monte Allegro, alle spalle del Borgo. Nel luogo dell’apparizione è stato costruito il santuario omonimo, meta di pellegrinaggi e punto di riferimento della comunità dei fedeli rapallesi durante tutto l’anno, nonché fulcro delle celebrazioni e dei festeggiamenti patronali, costituiti da manifestazioni religiose, civili e popolari che si ripetono da più di quattrocento anni. Le celebrazioni in onore di N.S. di Montallegro sono feste in cui devozione e tradizione vanno di pari passo, che uniscono la modernità di manifestazioni accattivanti e spettacolari all’antica arte dei massari nel preparare sparate con l’antico “mortaretto ligure”, come si faceva già nel 1619.

Verdina Luminarie, anche quest’ anno, insieme alla ditta Luminarie Quarantelli, si è occupata degli addobbi luminosi della città.

Riportiamo di seguito il programma delle tre serate:

LUNEDI’ 3 LUGLIO 2017

Ore 12: Recupero spettacolo pirotecnico “a giorno” a cura del Sestiere Costaguta

Ore 21: Solenne processione con l’Arca argentea della Madonna di Montallegro e i Crocifissi processionali per le vie del centro cittadino

Ore 22: Saluto dei Sestieri alla Madonna con accensione degli antichi mortaletti liguri al passaggio dell’Arca argentea della Madonna sul lungomare Vittorio Veneto

Ore 22.15: “Sparata dei Ragazzi”, a seguire spettacolo pirotecnico “a notte” e tradizionale “Incendio del Castello” a cura del Sestiere Borzoli

Ore 22.30: Saluto dei Sestieri alla Madonna con accensione degli antichi mortaletti liguri

Ore 23.00: Palio dei Sestieri – Spettacolo pirotecnico “a notte” a cura del Sestiere Cappelletta

MARTEDI’ 4 LUGLIO 2017

Palio dei Sestieri – Recupero spettacoli pirotecnici “a notte” a cura dei Sestieri Seglio (ore 22), Borzoli (ore 22.30) e Costaguta (ore 23)

MERCOLEDI’ 5 LUGLIO 2017

Palio dei Sestieri – Recupero spettacoli pirotecnici “a notte” a cura dei Sestieri San Michele (ore 22) e Cerisola (ore 22.30)

In fondo all’articolo riportiamo tutti i link utili per trovare informazioni sulla tradizionale festa.

Speriamo di vedervi numerosi!
A presto con nuovi aggiornamenti,

Lo Staff di Verdina Luminarie

p.s. non dimenticatevi di taggare le vostre foto sui social usando il nostro hashtag ufficiale #verdinaluminarie !

 

FESTE DI LUGLIO WEB: http://www.festediluglio.it/

N.S. DI MONTALLEGRO: http://www.santuarionsmontallegro.com/

COMUNE DI RAPALLO: http://www.comune.rapallo.ge.it/pagina487_canale-turismo.html

LEVANTE NEWS: http://www.levantenews.it/?s=rapallo&x=0&y=0

Leave Comment